People for people


“Gente per la Gente”, un semplice e significativo evento, si è tenuto nei locali del residence per anziani, Regina di Sicilia di Caltanissetta, il giorno 3 maggio c.m.

Un evento discreto, emozionante che ha visto l’incontro di alcuni ospiti della casa di riposo, lo staff e la direzione con una famiglia Ucraina, quella di Padre Ivan, sua moglie e le sue bambine, scampati agli orrori della guerra.

Accolti da un grande abbraccio di solidarietà, in un clima colorato e caloroso, si è condiviso la dolorosa esperienza del dover lasciare la propria casa, la propria terra, la propria storia a cercare un luogo “possibile”.

L’iniziativa benefica nata dalla sensibilità della sig.ra Alù, ha voluto coinvolgere altri ospiti e la direzione di Regina di Sicilia per donare un sorriso, un piccolo, concreto aiuto ad una famiglia Ucraina.

“Una reale necessità emozionale”, è stata definita l’iniziativa, il bisogno inalienabile di trasmettere vicinanza, presenza a chi sta, sì soffrendo.

Un vero atto di inclusione, diremmo noi, un raro esempio di spontanea solidarietà.

L’evento è stato possibile, grazie all’approvazione e al coordinamento di Padre Michele, diacono della Chiesa Ortodossa di Caltanissetta, anch’egli presente all’evento, il quale ha accolto Padre Ivan e la sua famiglia, sin dall’arrivo in città, ed ha auspicato, che “tanti fiori possano sbocciare”, tante e tali piccole azioni di umano sostegno.

L’operare in una casa di riposo, dichiara Ariele T., direttore della struttura, “deve essere un tempo consapevole per tutti noi, accurato, sensibile, mirato a migliorar la condizione fisica e mentale degli ospiti, dobbiamo saper cogliere esigenze e desideri, interagire e stimolare, offrire una proiezione reale di vita, oltre la quotidianità, creando condizioni sostenibili di socialità. Oltre l’assistenza mirata e personalizzata, bisogna dar voce all’aspetto emotivo dei nostri anziani, far fruire il bello, il gratificante che è della vita”.

Un pensiero ci rimane alla fine dell’evento, la qualità della gente è emozionante, People for People, è l’espressione sintetica della vera natura umana.

Poi il sorriso di quelle bambine venute da lontano, della piccola Miriam, figlia di Ariele e di Mirella, del management di Regina di Sicilia, quella linea espressiva di tutti i presenti, trasmettono un lieve tremore sulla pelle…

Che cento fiori possano sbocciare.


 

Copyright2019: Regina Di Sicilia - Residence per anziani.
Indirizzo: Via J. F. Kennedy, 16 - 93100 Caltanissetta.
Email: info@reginadisicilia.com - Tel: 0934.1906896 - Mobile: 392 5143405
Sito web: AlmostBlueStudio.